Image Alt
Half a Day Trip

Pantalicax

Pantalicax

€60 / a persona
(0 Recensioni)

Trekking all’interno della riserva naturale tra resti archeologici di antiche civiltà, natura lussureggiante e corsi d’acqua che hanno scavato profondi canyon, caratterizzati da un microclima unico. Attività di osservazione della particolare flora e fauna tipici di questo habitat unico nel suo genere.

1
13+ anni
  • Località
  • Ora di partenza
    Approximately 8.30AM
  • Orario di rientro
    Approximately 7.30PM
  • Abbigliamento consigliato
    Casual, comfortable and light

Tour Location

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Hystory of the City

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius.
Curabitur ullamcorper ultricies nisi. Nam eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus, tellus eget condimentum rhoncus, sem quam semper libero, sit amet adipiscing sem neque sed ipsum. Nam quam nunc, blandit vel, luctus pulvinar, hendrerit id, lorem. Maecenas nec odio et ante tincidunt tempus.Donec vitae sapien ut libero venenatis faucibus. Nullam quis ante. Etiam sit amet orci eget eros faucibus tincidunt. Duis leo. Sed fringilla mauris sit amet nibh. Donec sodales sagittis magna. Sed consequat, leo eget bibendum sodales, augue velit cursus nunc. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus.

ESPERIENZE

Vedere da vicino e sentire gli uccelli migratori, alcuni di grandi dimensioni come gli aironi e i colorati fenicotteri, osservando attraverso attrezzatura professionale i loro comportamenti e le loro movenze particolari; Scoprire i profumi unici delle piante che abitano la fascia dunale e conoscere le particolari strategie di adattamento che hanno elaborato per sopravvivere in un ambiente ostile, ricco di sale e sferzato dai venti del mare; conoscere l’affascinante biologia delle tartarughe marine e la loro straordinaria capacità di orientarsi che le riporta sempre a riprodursi nella spiaggia in cui sono nate, dopo aver affrontato viaggi di migliaia di chilometri; vivere le suggestioni del passato attraverso le antiche vestigia della Tonnara e della Torre Sveva.  

INCONTRI

I protagonisti indiscussi sono gli uccelli migratori, che si possono vedere davvero da vicino grazie alle attrezzature per il birdwatching e i capanni a ridosso dei pantani, con il privilegio di osservare le loro abitudini, la nutrizione, e se si è davvero fortunati, i rituali di corteggiamento di alcune specie. In base al periodo dell’anno cambiano le specie che è possibile osservare, ma in generale è sempre possibile vedere diversi volatili, dalle variopinte anatre, agli uccelli di ripa come le folaghe o il rarissimo pollo sultano che da pochi anni è stato reintrodotto e ha trovato a Vendicari l’ambiente ideale per riprodursi, fino ad arrivare ai numerosi fenicotteri, diventati ormai uno dei simboli della riserva.  

RICORDI

Di sicuro gli aneddoti più interessanti da raccontare sono quelli legati alla tonnara di Vendicari, antiche storie di uomini e mare, come il rito del principe Nicolaci di Villadorata, proprietario delle tonnare della Sicilia sudorientale da Siracusa a Capopassero, che a luglio, nel periodo della mattanza, offriva il suo tonno più grande alla festa della Madonna del Carmine a Noto, ed era il Rais in persona, capo della tonnara, a consegnare il tonno. Il Rais rappresentava per il popolo un modello da seguire, un uomo dotato di eccellenti qualità, di grande forza e di grande saggezza. Il rito serviva a ringraziare per la pesca conclusa e auspicare una buona pesca per l’anno successivo.  

STORYTELLING

Viaggiare è nella natura dell’uomo, eterno esploratore, spinto da una curiosità inesauribile. Ma l’uomo non è l’unico essere che ama viaggiare. Mentre il lento passare del tempo ha fatto in modo che l’uomo oggi viaggi per diletto, per il puro piacere di conoscere, molti altri abitanti del pianeta hanno fatto della loro intera vita un viaggio perpetuo, interrotto solo da poche pause, che coincidono con le tappe cruciali della loro sopravvivenza, per nutrirsi e riprodursi. Vendicari è un vero e proprio santuario dei viaggiatori di Madre Natura. E le sue sponde dorate sono state benedette da una particolare fortuna, se si considera quanto è vasto il nostro pianeta. In nessun altro posto al mondo è possibile osservare i fenicotteri rosa che planano

Iscriviti ora e libera la tua voglia di viaggiare!

You don't have permission to register